sabato 29 giugno 2013

Gemelli Diversi - Un Altro Ballo






Fino agli anni ottanta, oltre che nelle sale da biliardo professionali, si giocava anche nei bar e nei cafè sui tavoli da biliardo a buche strette, in cui il lato lungo era il doppio del lato corto e le misure andavano dai 260 x 130 ai 280 x 140 cm. Il piano di gioco in ardesia era spesso fino ai 15-20 cm, poiché la tecnologia del panno termico non era ancora molto utilizzata, questo comportava un maggiore peso del tavolo. I lumi delle buche erano rivestiti di plastica per evitare che le bilie si scalfissero quando entravano in buca e, una volta imbucata la bilia si apriva un mascherone di metallo per recuperarla.

Il fatto di avere le buche strette (quattro sugli angoli e due a metà del lato lungo del tavolo da gioco), aggiungeva una difficoltà ai giochi che vi si svolgevano, specialmente se vi si giocavano anche le specialità pool; nel caso delle specialità dove si usano i birilli, se un giocatore imbucava la propria bilia cedeva due punti all'avversario, più eventualmente quelli dei birilli abbattuti e del pallino (punti "bevuti"), mentre invece se veniva imbucata la bilia avversaria il giocatore faceva due punti; per quanto riguarda il pallino, se veniva imbucato valeva il doppio a seconda della bilia con cui è stato colpito.
I

l segnapunti era composto da dei dadi scorrevoli in legno con i corrispondenti numeri di punteggio (solitamente fino a 100 punti), oppure venivano utilizzate come score le lavagne con il gesso.


I tavoli moderni tuttora sfruttati per ogni specialità di biliardo all'italiana, hanno il piano di ardesia meno spesso (non inferiore in ogni caso ai 45 mm[1]) e viene utilizzata la tecnologia del panno termico, riscaldato fino ai 38 °C per far scorrere meglio la palla e prevenire ogni forma di umidità; ciò comporta un minore peso del tavolo e inoltre uno smontaggio migliore per sostituire il panno o altre parti delicate.

Anche i segnapunti sono stati sostituiti: quelli moderni tuttora utilizzati sono elettronici, spesso dotati di memoria del punteggio segnato.


FONTE wikipedia


Enhanced by Zemanta

Rapstar (Fibra/Clementino). La Luce.

Ingessare per non steccare
  1. I buon s' scartn a sul...
  2. Non è facile toccare la luce nonostante l'energia che il sole produce.................
  3. La riconoscenza degli amici, pochi sono quelli veri e sanno tutto ciò che dici...un mare di bene per loro!
  4. Il sacrificio viene ricompensato.
  5. e tanto altro.. by Clementino.